mercoledì 25 giugno 2008

Gli Allenatori che hanno vinto gli Europei di Calcio: All.: Roger Lemerre (Francia)


Anno 2000 | Paesi organizzatori: Belgio - Olanda | Squadra vincitrice: Francia

Viene confermata la formula a 16 squadre anche negli Europei di Belgio e Olanda. Nella fase eliminatoria l'Italia vince il Gruppo 1 davanti a Danimarca, Bielorussia, Galles e Svizzera. Le altre squadre qualficate sono: Norvegia e Slovenia (Gruppo 2), Germania e Turchia (Gruppo 3), Francia (Gruppo 4), Svezia e Inghilterra (Gruppo 5) Spagna (Gruppo 6), Romania e Portogallo (Gruppo 7). L'Italia si qualifica prima nel Gruppo B vincendo tutte e tre le partite contro Turchia, Belgio e Svezia. Nel Gruppo A si qualificano Portogallo e Romania e vanno fuori Inghilterra e Germania. Spagna e Jugoslavia sono le protagoniste del Gruppo C mentre Olanda e Francia dominano il quarto girone. L' Italia supera senza problemi la Romania (2-0 nei quarti) e l'Olanda ai calci di rigore in semifinale. L'altre grande protagonista è la Francia campione del Mondo in carica. I Blues guidati da Zidane, Thuram e Deschamps eliminano la Spagna nei quarti (2-1) e il Portogallo in semfinale (2-1). In finale l'Italia passa in vantaggio con una rete di Delvecchio servito perfettamente da Pessotto. Nonostante i clamorosi errori di Del Piero sotto porta, gli azzurri mantengono il vantaggio sino alla scadere quando una rete di Wiltord pareggia il conto (1-1). L'Italia avverte il colpo e subisce nel recupero il golden gol di David Trezeguet.

All.: Roger Lemerre

Roger Lemerre (Bricquebec, 18 giugno 1941) .
È stato commissario tecnico della Nazionale francese, con cui vinse il campionato d’Europa 2000, ed è l'attuale CT della Nazionale tunisina.
Carriera da calciatore [modifica]
Ha giocato a livello professionistico nelle squadre del Sedan (1961/1969), Nantes (1969/1971), Nancy (1971/1973) e Lens (1973/1975).
Ha collezionato 6 presenze in Nazionale.
Carriera da allenatore
Nello stesso anno del ritiro dalla carriera di calciatore, Lemerre incomincia ad allenare la squadra del Red Star (durerà fino al 1978) e collezionerà anche un'esperienza all'estero, in Tunisia, alla guida dell'Espérance Tunisi nel 1984/1985.
Commissario Tecnico della Francia
Dal 1986 al 2002 diventa un allenatore di scuola federale, allenando le rappresentative nazionali francesi, ad eccezione di un breve periodo nel 1997, quando allenerà il Lens.
Dopo esser stato per 10 anni selezionatore della rappresentativa militare, diventa il vice di Aimé Jacquet in Nazionale A durante Francia '98 e, dopo la vittoria e l'abbandono di Jacquet, la FFF nomina Lemerre nuovo CT.
Sotto la sua guida la Francia vince Euro 2000 battendo in Finale l'Italia per 2-1, dopo esser passati in svantaggio, con reti decisive di Wiltord al 90' e di Trezeguet al 103'.
Due anni dopo, ai Mondiali 2002, la squadra viene eliminata al 1° Turno arrivando ultima nel Gruppo A e collezionando un solo punto, frutto di uno scialbo 0-0 contro l'Uruguay e di due sconfitte contro Senegal (1-0 nella gara inaugurale) e Danimarca (2-0).
A farne le spese (come sempre) è l'allenatore, che viene esonerato e sostituito da Jacques Santini.
Commissario Tecnico tunisino
Dopo il flop mondiale Lemerre diventa CT della Tunisia; nel 2004 vince la Coppa d'Africa giocata in casa, battendo in finale il Marocco e viventa il primo allenatore a vincere è il primo allenatore Europei e la Coppa d'Africa[1].
Nel 2006 la Tunisia viene eliminata nei Quarti di Finale della Coppa d'Africa dalla Nigeria per 6-5 dopo i rigori.
Nello stesso anno, la nazionale nordafricana partecipa alla Fase Finale di Germania 2006, venendo eliminata al 1° Turno in un girone composto da Spagna, Ucraina e Arabia Saudita.
Palmarès da allenatore
Campionato del Mondo Militare: 1
Francia: 1995
Campionato Europeo: 1
Francia: 2000
Confederations Cup: 1
Francia: 2001
Coppa d'Africa: 1
Tunisia: 2004
(Fonte e traduzione da Wikipedia)

Nessun commento: