mercoledì 14 gennaio 2009

Dario Silva: due gol nonostante la protesi


Sognare di partecipare alle Olimpiadi nel canottaggio o continuare a giocare a pallone. L’ex calciatore del Cagliari Dario Silva, che qualche tempo fa perse metà della gamba destra in uno sfortunato incidente automobilistico, non si da certo per vinto. Quel che è successo è alle spalle e la menomazione fisica non gli impedisce di essere ancora un protagonista dello sport. Così, sfidando gli avversari e la sorte, Darietto, o Pibinca, come lo chiamavano affettuosamente nell’ambiente rossoblù, non demorde, la passione agonistica lo avvince una volta di più, scende in campo per una partita di beneficenza, dribbla, tira e corre. Il bello è che non solo l’ex attaccante lotta come un leone, ma riesce anche a segnare due gol: uno su azione ed uno su rigore.
La gara si è svolta nella città di Punta del Este, in Uruguay, lo stesso luogo dove il calciatore ebbe l’incidente nel 2006, ed era organizzata dall’Associazione Niños con Alas, della quale Silva fa parte in qualità di socio fondatore. Gli eventi in programma erano due. Nei primi 60 minuti si sono scontrati ex calciatori del Nacional Montevideo ed ex del Peñarol. Nei successivi sessanta, ex giocatori dell’Uruguay ed ex giocatori argentini.
Dario Silva è molto impegnato a favore dei bambini poveri del suo Paese e questa era una occasione importante per contribuire a questa encomiabile causa. Il suo entusiasmo e la sua allegria hanno caratterizzato la manifestazione e il pubblico non ha mancato di tributargli tutta la sua simpatia. Inutile dire che, quando l’ex bomber rossoblù, nonostante la protesi alla gamba destra, ha insaccato i due gol è esploso in una ovazione.
Tra i partecipanti all’evento benefico c’erano anche altre vecchie conoscenze italiane che hanno voluto sottolineare la loro ammirazione per la straordinaria voglia di vivere di Dario. L’ex interista e laziale Ruben Sosa gli ha espresso la sua simpatia evidenziando come “Dario sia un tipo molto allegro, un uomo incredibile, che lo dimostra ogni volta”. Mentre l’ex genoano Pato Aguillera, commosso, ha confessato di “essere orgoglioso di avere un amico come Dario”. Insomma, allo stadio Domingo Burgueño Miguel, gli sportivi hanno assistito ad una grande partita, con protagonista un indomabile uomo dal cuore immenso.

Nessun commento: