sabato 8 dicembre 2007

E' possibile allenare nella stessa stagione agonistica dopo un esonero?

Domanda posta da un collega che volentieri giriamo a tutti gli Allenatori. Le norme non lo consentirebbero, ma provenendo da un tesseramento da federazione estera ...

Gentili colleghi, amici di Alleniamo.com avrei un quesito da porre, nella speranza che possiate collaborare. Sono un allenatore di calcio a 5 con regolare patentino e purtroppo sono stato esonerato. Capita; capita quando le cose non vanno bene ma anche quando entri in rotta con alcuni dirigenti che vogliono interferire nel nostro lavoro. Malgrado (nel mio caso) soddisfacenti risultati tecnici e di classifica sono stato malamente messo alla porta dal presidente padre-padrone e dal suo fido leccapiedi ds. Ma veniamo a noi. La domanda che vorrei fare verte su questo.
Secondo l'art. 30 delle NOIF, durante questa stagione, potrei essere tesserato soltanto da una Federazione straniera dopo parere favorevole del Settore Tecnico e comunque con una lettera da parte della mia ex società al Settore tecnico di risoluzione della collaborazione. Ma nel caso di rottura del contratto con questa nuova squadra estera, con il ritorno in Italia il mio status sarebbe di Tecnico svincolato quindi ritesserabile oppure...? Un grazie anticipato a quanti volessero darmi risposte!
Andrea

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella questa .... Con Mancini fu possibile. Vi ricordate quando era Allenatore in seconda della Lazio di Eriksson (quindi tesserato) poi andò in Inghilterra, quindi venne ingaggiato dalla Fiorentina perchè proveniente da federazione straniera (tra l'altro non era neanche abilitato). Può essere un nuovo fronte, ma quanti di noi si potrebbero far tesserare all'estero?
Un grazie ad Andrea ... ma chi ci può dare risposte certe?