sabato 4 settembre 2010

Alla conquista delle Bocche. Marco Ferraro le sta attraversando a nuoto


Comunicato n. 1 delle ore 9,30 (Gallura Informazione)
È partito questa mattina alle ore 8,10 da Capo Sperone in Corsica (Francia) Marco Ferraro, maddalenino di 42 anni, dipendente della Difesa, provetto nuotatore. Sta tentando l’impresa di attraversare a nuoto le Bocche di Bonifacio. Alle 9,30 si trovava già in vista di Lavezzi. Sta procedendo al ritmo di 70 bracciate al minuto. Il mare è un po’ mosso. È accompagnato da 3 imbarcazioni e quattro gommoni, dei quali 2 francesi. In uno è presente il medico maddalenino Vincenzo Leotta, in un altro personale del 118 di La Maddalena guidato da Sergio Torturu. È presente personale del Parco Nazionale con Mirko Ugo. E’ ancora in acque territoriali francesi. Al confine con le acque territoriali italiane è atteso da 2 mezzi della Guardia Costiera e da 1 della Marina Militare. Previsto arrivo a La Maddalena (Italia), a Cava Francese, attorno alle ore 17,00. Aggiornamento su Gallura Informazione alle ore 11,00.

Comunicato n. 2 delle ore 11,10 (Gallura Informazione)
Marco Ferraro alle 10,40 circa si è lasciato alle spalle la Francia ed è entrato nelle acque territoriali italiane. Procede spedito, nuotando a stile libero, verso l’isola di Razzoli. Ha leggermente diminuito la media delle bracciate (67 al minuto). Ogni 30 minuti osserva una breve sosta (l’ultima è stata alle 11,00) per bere e ingerire piccoli cibi solidi. Ha una muta nera a maniche lunghe, cuffia bianca e occhialini.

Comunicato nr. 3 delle 12,39 (Alleniamo.com)
Marco sta attraversando Razzoli, 65 bracciate al minuto, beve con maggiore frequenza. Forti correnti lo stanno portando leggermente fuori rotta.

Foto di Giuseppina Masu

Nessun commento: