sabato 6 marzo 2010
Definizione di Psicocinetica
La scorsa settimana Sergio Ruosi ha proposto la seguente discussione con gli Allenatori di Calcio e Preparatori Atletici: Come definiresti la Psicocinetica? Che tipo di esercizi usi per raggiungere questo obiettivo? Il Preparatore leggendo vari articoli su siti specializzati, ha pensato che si facesse confusione tra psicocinetica e reazione convenendo comunque che la prima sia il naturale sviluppo della seconda ma bisogna fare distinzione. Sarebbe come dire che gli esercizi di equilibrio sono propriocettivi.
In molti hanno dato le loro definizioni che possono tutte trovarsi alla pagina "Contenuti per Allenatori" di Facebook oppure nel Blog di Alleniamo.com.
Qui di seguito riportiamo il parere di chi ha lanciato questa discussione che però, volendo, è sempre aperta.
Psicocinetica: che tipo di esercizio usi per raggiungere questo obiettivo?
La psicocinetica, l'aspetto coordinativo e le esercitazioni tecnico-coordinative sono tematiche relativamente nuove e che hanno poche basi di letteratura, questo porta ogni allenatore a farsi un'idea personale ed all'uso di terminologie non uniformi.
I. Intenzioni
Con questo “articolo” vorrei avviare una discussione inerente la Psicocinetica. Non ho la presunzione di dare soluzioni, vorrei stimolare un confronto con l'intento di fare chiarezza su questo argomento.
II. Premesse
La psicocinetica è una “scuola psicomotoria” che si è diffusa in Italia, ovvero una metodologia di lavoro in ambito educativo pedagogico, dove gli obiettivi sono differenti rispetto a quello sportivo.
Psicocinetica è un termine che, al di fuori di un contesto psicomotorio, non vuol dire nulla perché ogni movimento è legato ad un ragionamento (consapevole o no).
III. Obiettivo
Date le premesse, l'obiettivo che ci dovremmo porre è arrivare al termine della discussione avendo una definizione della psicocinetica che si usa in ambito calcistico.
IV. Letteratura
1.http://www.allenatore.net/dinamiche/download/download.php?
2.http://www.allenatore.net/dinamiche/download/download.php?file=store~96~pre-psicocinetica.pdf
3.http://www.alleniamo.com/settore.giovanile/2010/relazione_psicocinetica_olona_scribd.htm
4.http://www.football.ch/ftc/cm/Lezione_teorica_di_cinetica.pdf
5.http://www.spartacalcio.it/public/Psicocinetica.pdf
6.http://ancheiopossoallenare.com/contenuti/2009/10/1386/
7.http://www.mistermanager.it/?p=246
8.http://fliiby.com/file/60545/b9degeqivu.html
Quelli sopracitati sono alcuni dei lavori che ho trovato nei quali si parla di teoria e pratica psicocinetica nel calcio.
Rispecchiano in modo abbastanza fedele il risultato dal sondaggio a cui abbiamo partecipato su facebook, cioè un insieme disparato di definizioni, scopi ed esercitazioni.
DEFINIZIONE
La più ricorrente è “collegamento tra psiche e cinetica”; un allenamento specifico per riconoscere situazioni di gioco; qualcuno si avventura nella storia della psicomotricità; secondo alcuni è una capacità che può essere allenata secondo altri dipende dalla genetica.
A COSA SERVE
A migliorare il campo visivo, a conoscere lo spazio e il proprio corpo; aumentare la velocità di pensiero; aumentare l'attenzione e la reazione; abituare l'atleta ad analizzare la situazione prima di dare una risposta.
ESERCIZI
In linea di massima molti esercizi presentano segnali visivi e acustici che modificano l'andamento dell'esercizio; ci sono situazioni di gioco; esercitazioni a secco; esercitazioni per grandi e piccoli; progressioni didattiche dal semplice al complesso.
V. Applicazioni
A volte la psicocinetica viene quasi paragonata a un fondamentale del calcio e quindi poi si parla di quando farla, quante volte, con che progressione... mentre altre volte viene affiancata alla parte tecnica, tattica o atletica.
VI. Conclusioni
Come potete capire dal mio riassunto o dopo aver letto gli articoli sopracitati il risultato non è molto omogeneo ed è per questo che spero in una proficua discussione.
Sergio Ruosi
Le opinioni raccolte
Marco Omacini
Abbinare il pensiero al movimento da fare .....
Prato Stefano
La Psicocinetica è un metodo che mi permette di lavorare sulla velocità di pensiero attraverso stimoli di vario genere come quelli uditivi, visivi e tattile il tutto, possibilmente, in un contesto di pressione. Con i miei portieri adotto spesso e volentieri esercitazioni che includano componenti psicocinetiche, in particolar modo nelle sedute del venerdì od in quella di rifinitura.
Fabio Lucotti
Uso i colori per indicare le zone da raggiungere o gli ostacoli da superare ...
Andrea Carioni
Nuovo ??!! Non direi proprio !!!
Antonello De Angelis
Mezzo di allenamento che unisce al carico fisico anche un carico "cognitivo".
Utilizzo la psicocinetica soprattutto nei riscaldamenti, ma è un validissimo mezzo da usare, dalle esercitazioni aerobiche a quelle di rapidità....soprattutto nei più piccoli, ma anche ai grandi non fa di certo male ...
Aiac Agrigento
Scusate se mi intrometto in questa Vs. discussione ma devo un doveroso saluto ad un Mio Maestro ed una breve precisazione. Ho commentato con il mio nome questo post perchè credo che un Allenatore non debba assolutamente strumentalizzare "per forza" quello che è e che deve essere un gioco. La "Psicocinetica" và usata in campi specialistici che nulla hanno a che fare con le persone "normo-dotate". Un "Allenatore", ribadisco "UN ALLENATORE" ha solo un dovere: Creare l'Uomo -Calciatore ed insegnare a questo la tecnica ed il gesto tecnico del Giuoco del Calcio. Insegnare al Calciatore che il "piatto" serve per porre e mangiare il cibo mentre l'Interno per colpire "scientificamente" la sfera comune chiamata pallone. Dei carichi, dei mezzi cognitivi, di tutto il resto non è compito dell'Allenatore. Lasciatelo agli "Scienziati" del calcio che non sarà più. Quanto meno, scusate la presunzione, capiamo prima cosa è un gesto tecnico e poi "filosofeggiamo" sull'Astronauta che deve essere l'ipotetico calciatore. Mi scuso pure sul fatto se ho usato un termine non proprio consono alla figura di un Allenatore. Gradirei, però che questo mio commento non venisse cancellato !!!
Contenuti Per Allenatori
Gentile AIAC Agrigento, la fin qui interessante discussione, ci è stata suggerita da alcuni Preparatori Atletici, figure imprescindibili per gli Allenatori di Calcio, per stimolare pareri ed impressione su questo tema, la Psicocinetica. Spero ce ne saranno altre in futuro, con argomenti che magari potrai tu stesso porre alla attenzione di quanti frequentano questo spazio ed aprire altrettante interessanti discussioni. Quanto alle non risposte, stiamo cercando di raccogliere prima tutti i pareri per poi confrontarci anche con botta e risposta, moderati da Sergio Ruosi, ideatore della proposta. Nel frattempo un saluto
Renato Iacobbe
ciao a tutti, sono Renato Iacobbe, istruttore, calcio pulcini US INVERIGO (CO) nel lavoro psicocinetico l'istruttore deve essere particolarmente metodico e ordinato, deve avere un programma preciso con obbiettivi semplici, 1 esempio: 3 colori smarcamento - rapidita'elaborazione - esecuzione motoria A) passare la palla con le mani colore diverso3'. B... passare la palla con piede (libero )colore diverso 3' un pallone a testa (in tutte le esercitazioni non vale restituire a chi ha fatto il passaggio) C) passare la palla con le mani a colore diverso3'. D) passare palla con piede (2 tocchi) colore diverso 3' E) passare la palla con piede(1tocco) colore diverso (1 tocco lo consiglio piu' avanti) si inizia con 2 palloni. 2 esempio: 3 colori sequenza di colori prestabilita (si puo' arrivare anche a 5 colori) A) verde passa a giallo, giallo passa a rosso,rosso passa a verde, (con le mani)2 palloni 3'. B) verde passa a giallo, giallo passa a rosso, rosso passa a verde ( con piede 2 tocchi) 2 palloni 3'.
3 esempio: lavoro su triangolo e smarcamento A) verde passa a rosso, rosso, con un triangolo restituisce a verde la palla, intanto giallo si sara' smarcato per ricevere il passaggio di verde - con le mani 1 passaggio passaggio di testa, 2 palloni 3'. B) verde passa a rosso, rosso con un triangolo restituisce a verde, intanto giallo si sara' smarcato per ricevere il passaggio di verde con le mani 1 passaggio interno piede C) VERDE PASSA A ROSSO ROSSO CON UN TRIANGOLO RESTITUISCE A VERDE, INTANTO GIALLO SI E SMARCATO PER RICEVERE IL PASSAGGIO DI VERDE, DI PIEDE, TRIANGOLO DI PRIMA, GIOCATA AL TERZO2 TOCCHI 2, 3 PALLONI IN BASE AI RAGAZZI.
Alfredo Martini
Un plauso innanzi tutto a questa forma di collaboarazione. un appunto devo farlo ad AIAC Agrigento: che centra il piatto, l'interno piede? Sono altri argomenti, dei quali sarai sicuramente preparato, ma qui l'argomento è un altro. PSICOCINETICA: far lavorare i ragazzi in una serie di situazioni complesse dove soprattutto il campo visivo e determinante per effettuare le scelte e le soluzioni. Opto molto x casacche a tre colori, con esercitazioni che piu' o meno sono simili alle precedenti esposizioni.
Renato Iacobbe
e importante che l'ambiente deve essere costruttivo, mai oppressivo, ne repressivo e bisognera' badare a fornire un filo logico alla progressione, per migliorare l'apprendimento dei concetti, d'accordo sul piatto che c'entra?.
Gianfranco Pisano
nn avevo ancora letto i vari commenti, seppure avevo intravisto il post principale. Dico subito che condivido, magari anche con qualche piccola riserva, quasi tutti i commenti..rimango fortemente incredulo su ciò che ha commentato l'Aiac Agrigento ..domanda: ci sei o ci fai?.. Diceva il mitico Mohamed Alì "sono troppo grande per essere modesto", che tradotto significa sono talmente bravo che posso anche permettermi di essere presuntuoso, che poi in realtà nn si tratta di presunzione ma di autostima ...tu invece mostri di essere solo presuntuoso senza peraltro potertelo permettere, e questo lo dimostra ciò che hai scritto .. la psicocinetica, come la psicomotricità in generale ha il suo campo di applicazione nn solo nella terapia e quindi con soggetti diversamente abili, ma anche nel campo rieducativo ed educativo motorio e quindi anche con i cosiddetti normo - dotati .. in particolare gli sport di situazione, ad abilità aperte (open skills) come lo è sicuramente il calcio, trovano terreno fertile per la sua applicazione .. nn è filosofia, è solo uno dei tanti strumenti che permette di allenare l' allievo nn solo dal punto di vista tecnico-motorio ma nella sua globalità interessando anche l' area cognitiva, intellettiva, affettiva ed emozionale della personalità del soggetto posto costantemente davanti ad una scelta .. chiedo scusa per essermi dilungato, ma certe cose nn si possono vedere, specie se a scriverle si presume sia un ALLENATORE!
Massimiliano Osman
Ogni allenatore in virtù del proprio bagaglio culturale, formato tra campi e libri, potrà sposare ed utilizzare metodologie d'allenamento che più riterrà opportune, idonee al gruppo di lavoro, che più crederà esser valide. La psicocinetica come anticipato da qualche collega non è"mera filosofia"ne assolutamente tecnica specialistica per il recupero di chissà quale "persona" ,.. forse prima di commentare bisognerebbe conoscere l'argomento.
La psicocinetica si può (ed io l'ho fatto) applicare dai più piccoli sin alle prime squadre, naturalmente definendo una certa gradualità e difficoltà all'interno delle sedute di allenamento. Gli esercizi sono molteplici e utilizzabili anche per imparare a calciare di"piatto"...e col piatto il "pranzo è servito"!...a buon intenditor...
Aiac Agrigento
Vorrei tranquillizzare tutti. O ci sei o ci fai !!! - Ci sono. Continuate ad Allenare. Del resto dalle mie parti vale il detto "Ogni Testa è un Tribunale"... Buon lavoro a tutti !!!
Fabio Lucotti
Disegno un bivio con i cinesini di due colori diversi, il bimbo (cat. Piccoli amici) parte con la palla io ho i due colori nascosti e ne mostro uno al momento dell'avvicinarsi al bivio.
Il bimbo deve andare dalla parte del colore mostrato .....
Maurizio Erbetta
Provo: psicocinetica è guidare i movimenti di corsa o calcio tramite i sensi di udito e vista.
Metto su una linea tre porte larghe 1 metro, distanti tra loro circa 5 metri e con sopra una casacca di colore diverso. Poi mi pongo a distanza di circa 10 metri con la palla tra i piedi. L'allievo me la deve portare via e mentre cerco di ostacolarlo il + possibile gli indico il colore della porta entro la quale far passare la palla appena riesce a liberarsi. Mi metto accosciato con a fianco due casacche di colore diverso, invito i ragazzi a puntarmi velocemente e quando sono a circa 2-3 metri indico il colore dalla parte cui devono passare
Contenuti Per Allenatori
Anche nei nostri campionati dilettanti, i ritmi sono alti. Frutto di una migliore preparazione dei tecnici, rispetto ad anni fa. Si gioca in 30/40 mt e se non ci prepara ad agire e pensare in velocità si finisce che sulla palla arrivano prima gli avversari. Sulla base di questa premessa, uso la psicocinetica per abituare i ragazzi, con molteplici esercizi anche di fantasia e contingenti al numero più o meno congruo, a determinare questi tre fattori: AZIONE - SCELTA - ESECUZIONE.
Maurizio Alonzo
metto in cerchio i ragazzi ognuno con un pallone in mano (o ai piedi); al mio segnale tutti a dare il pallone al compagno alla sua sinistra (o destra) e ricevere il pallone dal compagno alla sua destra (o sinistra).
Sergio Ruosi
ciao a tutti! io con psicocinetica intendo quella serie di esercitazioni in cui i ragazzi devono scegliere tra più possibili esecuzioni in base alla SITUAZIONE che si presenta e non ad un segnale. Per esempio: 3 squadre di 3 colori, passaggio a colore diverso dal mio e da quello di chi mi ha dato palla ..
Mario Murru
Credo che il concetto espresso da SERGIO RUOSI sia il proseguimento naturale delle esercitazioni nelle quali si utilizza un segnale, in particolar modo se si parla di bambini.
Daniele Antonini
puo' essere utile anche come "STARTER" visivo anziche' acustico o come punto di riferimento per uno stop a seguire (chiamando il colore verso il quale indirizzare la palla) o un tiro da una determinata posizione ....
Marco Bedini
PSICHE = ragionamento, CINESI = movimento. La psicocinesi (per me) è qualsiasi movimento o azione ragionata in seguito ad uno stimolo che può essere visivo, acustico ma anche tattile. Di esercitazioni ce ne sono moltissime. Saluti
Daniele Antonini
nel calcio giocato lo stimolo e' quasi sempre visivo, quindi a mio giudizio le esercitazioni e gli "starter" devono essere a maggioranza di natura visiva ...
Insanguine Francesco
Daniele Antonini, per me hai perfettamente ragione e condivido pienamente la tua tesi.
Eugenio Guaglianone
ciao Sergio, alleno una squadra dilettante di seconda categoria, visto il poco tempo di lavoro (4 ore a settimana), avendo una squadra giovane la più giovane del girone, gli esercizi di psicocinetici iniziano già con il riscaldamento di pallamano e non .. con molti varianti a volte anche troppe però devo dire che da settembre ad oggi ho avuto ottimi risultat . Ma vorrei segnalare la realtà del calcio dilettante, la possibilità di non poter avere a disposizione strutture e attrezzatura gli allenamenti si svolgono dopo le ore 20 e d'inverno a volte ci troviamo con temperature - 4/-5 gradi .... Sono sempre alla ricerca di nuove idee imput che mi possano dare maggior rendimento alla squadra nelle 4 ore che poi sono sempre 3. Il pre-campionato lavoro su programma .... modificato per esigenze .... di V. Molinas. Penso che sarebbe un bene per noi allenatori di categorie dilettanti, siamo tanti tantissimi, poter aver dei confronti di idee da parte vostra e tua visto il buon / ottimo lavoro sopra svolto.
Sergio Ruosi
Ciao Eugenio, questo tipo di esercizi penso che si adatti molto alla realtà dilettantistica (che conosco bene per averci giocato per 10 anni) in quanto permette di abbinare esercizi sia tecnici sia tattici e che con le dovute modalità ti permette di far lavorare tutto il gruppo con poco materiale. Tieni presente però che l'impegno che si chiede ai ragazzi aumenta e quindi bisogna dosare le richieste e tenere in considerazione la situazione di disponibilità della squadra.
-----------------------------------------------------------------------------------
La mia opinione
DEFINIZIONE
Insieme di esercitazioni che incrementano il carico mentale dell'esercizio. Credo che sia l'evoluzione della reazione motoria e propedeutica all'apprendimento della tattica.
A COSA SERVE
Per abituare l'atleta a ragionare incrementando la sua predisposizione alle consegne tattiche. Un giocatore che sa pensare durante la gara si adatterà in meno tempo a nuovi schemi, a nuovi avversari e a nuovi compagni perchè saprà analizzare più velocemente la situazione anche con nuove indicazioni.
ESERCITAZIONI
tutte quelle che pretendono dal giocatore un ragionamento prima, durante o dopo l'esecuzione delle consegne.
PRIMA: il compagno riceve palla quindi mi sposto per ricevere
DURANTE: ho ricevuto palla dal rosso quindi la passo al giallo
DOPO: ho passato la palla al compagno vado nella fila opposta
Questo tipo di esercitazione può essere applicata a tutti gli obiettivi, siano essi tecnici, tattici o atletici. Va però tenuto in considerazione che la difficoltà dell'esercizio aumenta. (e possiamo anche fare una progressione didattica tenendo in considerazione la distanza dalla palla, la presenza o meno di avversari, di compagni, della zona di campo...)
OSSERVAZIONI
credo che si debba fare distinzione tra esercizi sulla reazione motoria e psicocinetici.
Nel primo caso abbiamo uno o più segnali ai quali gli atleti devono rispondere mentre nel secondo i giocatori devo rispondere solo quando riconoscono una determinata situazione. Sono anche convinto che siano uno l'evoluzione dell'altro ma mentre nel primo caso lavoriamo su una capacità coordinativa (il più delle volte abbinata alla velocità/rapidità che è condizionale) nel secondo lavoriamo su una capacità cognitiva."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento